FIERA MILANO RHO – ITALY 3-6 MAY 2022

Schermata-2020-11-05-alle-12.30.30-1280x426.png
Ladypack
Ladypack

FIERA MILANO RHO – ITALY 3-6 MAY 2022

 

LIQUID FOOD E BEVERAGE: CRESCE L’ASIA, BENE EUROPA ED AMERICHE

Sono 1.215.739 i milioni di litri previsti in produzione per il settore beverage nel 2023, con una crescita complessiva del +1,7%. Molto significativo  il +3,0% del segmento liquid food, che include latte, yogurt, salse e zuppe, previsto in crescita per un volume di produzione complessivo che si attesta oltre i 311.800 milioni di litri. Due mercati in sviluppo che esprimono insieme volumi di produzione superiori ai 1.579.000 milioni di litri.

E’ il mercato asiatico a primeggiare nel dato aggregato, con il +2,7% previsto per il 2023 per oltre 653.000 milioni di litri di prodotto. Seguono a una certa distanza, il continente americano con un +1,2% pari a oltre 424.000 milioni di litri e l’Europa con il +0.6% che tradotto in quantità significa oltre 289.000 milioni di litri prodotti, mentre l’Italia, pur in recupero, si attesta al -0,1% per un totale complessivo di 22.573 milioni di litri prodotti (FIERA MILANO RHO – ITALY 3-6 MAY 2022).

CONVENIENCE FOOD: UN MERCATO PROMETTENTE

Convenience Food

In sviluppo costante negli ultimi 5 anni, con quasi 300 miliardi di confezioni consumate, il convenience food, fatto di piatti pronti e porzioni confezionate, ha vissuto una crescita media annua del 3,1% (CAGR).

Un segmento che non ha accennato a ridursi nel 2020, anche grazie alla spinta del lockdown, che ha visto i consumatori spostarsi verso snack, zuppe e piatti pronti, percepiti come più sicuri grazie alla maggiore igiene garantita dagli imballaggi. Un trend di mercato che spinge il packaging soprattutto nel comparto degli snack, previsto in crescita con un + 2,8% nel periodo 2020-2024.

I valori economici espressi, confermano il trend, con 846 miliardi di euro nel 2020 e una crescita prevista su scala mondiale attorno all’1,7% (CAGR 20-24). In evidenza il mercato Africano, che vedrà un + 4,8% nello stesso periodo, mentre l’Europa è prevista in leggera discesa con un -0,6% in un mercato che, nel suo complesso mantiene il segno positivo con il +1,7 previsto nello stesso periodo.

Se ti piace, iscriviti alla Newsletter

Fonte Articolo  IPAK-IMA

(FIERA MILANO RHO – ITALY 3-6 MAY 2022)

PACTUR s.r.l.
Centro Direzionale e Produttivo
Via Nannetti, 4 40069 – Zola Predosa
Bologna – Italia

Copertura Globale

Pactur Rivenditori nel Mondo